Full 3
VILLA SAN DONNINO

Storia

Il 14 Marzo 1911, su commissione del luogotenente Claudio San Donnino, venne presentato il progetto di costruzione della Villa, che diventerà successivamente un capolavoro dello stile Liberty.

Villa Lonardi è considerata il più raffinato esempio di interpretazione del movimento artistico in Emilia Romagna, conservando all’ interno arredi appositamente progettati e cimeli preziosi collezionati dalla famiglia nel corso degli anni.

Gli affreschi interni e le decorazioni esterne furono i soli realizzati dal pittore centese Aroldo Bonzagni (1887-1918). Essi raffigurano suggestive allegorie “dannunziane”  uniche nel loro stile, tanto da generare un’ atmosfera magica in grado di rapire chi li osserva.

La villa che piacque a Robert De Niro

Villa San Donnino e il film Novecento

Nel 1976 la villa venne scelta da Bernardo Bertolucci come set di una celebre scena di “Novecento”, capolavoro assoluto del cinema italiano. Per le riprese, in cui compaiono Dominique Sanda (Ada Fiastri Paulhan) e Robert De Niro (Alfredo Berlinghieri), si utilizzarono la hall d’ingresso e la scala “a giorno”.

Robert De Niro