L’ Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Extravecchio è un condimento alimentare a marchio DOP, ottenuto dalla lavorazione di uve tipiche modenesi, come il Trebbiano e il Lambrusco.
La complessità delle sue caratteristiche è data, non solo dalla lunga lavorazione, ma soprattutto dalle particolari condizioni ambientali e dal microclima del territorio modenese.
La sua unicità, infatti, gli ha permesso di diventare un prodotto ricercatissimo e apprezzato in tutto il mondo, aggiudicandosi l’ appellativo di ” Oro Nero di Modena “.
L’ Aceto Balsamico Tradizionale di Modena ha radici molto antiche e, come vuole la tradizione, la produzione si tramanda da generazione a generazione, applicando metodi di lavorazione previsti da un rigido disciplinare, al quale bisogna attenersi rigorosamente.
Il mosto ricavato dalla pigiatura delle uve viene cotto a fuoco diretto ad una temperatura di 80/90° C fino a ridursi dal 30 al 60%. Il mosto cotto ottenuto, raffreddato e decantato, viene poi posto in batterie di botti di legni pregiati, dove resta per almeno 12 anni. In questo tempo il mosto cotto viene travasato in botti sempre più piccole, dove acetifica, matura e si affina.
A partire dal dodicesimo anno di invecchiamento viene prelevato dalle botti più piccole di ogni batteria una piccola percentuale di prodotto, che deve essere sottoposta al controllo di una commissione di esperti degustatori, i quali ne determineranno la qualità e il grado di invecchiamento. Se il prodotto supera i 25 anni di maturazione verrà certificato come ” Extra Vecchio “.
Una volta ottenuta l’ approvazione del Consorzio, l’ organo di tutela dell’ Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, il prodotto viene sempre confezionato nella speciale bottiglia realizzata dalla Giugiaro Design, utilizzata per tutti i produttori e dotata di un sigillo di garanzia numerato.
Una volta imbottigliato, il prodotto è in grado di mantenere nel tempo tutti i sapori e i profumi sviluppati durante l’ invecchiamento nelle botti, senza il rischio di alcun deterioramento.
Il “Tradizionale”, che presenta aromi particolarmente complessi, viene utilizzato come ” condimento finale “. Poche gocce bastano per esaltare il gusto di pietanze come carni, formaggi, frutta, dolci. risotti, pasta ripiena e pesce.
Inoltre, è privo di conservanti o altri additivi, possiede proprietà digestive, antivirali e antiossidanti, non contiene colesterolo e ha un basso apporto calorico.